Home Archivio 2015 NAtività. Natale a Napoli 2015

NAtività. Natale a Napoli 2015
Archivio - 2015

NAtività. Natale a Napoli 2015

L'Associazione Terramare partecipa al calendario di eventi promosso dal Comune di Napoli (1 dicembre 2015 - 10 gennaio 2016) con l'itinerario LUOGHI E ‘PITTURE’ DEL TRECENTO NAPOLETANO.

In tre appuntamenti si intendono riscoprire quattro note chiese del centro storico attraverso la storia della decorazione ad affresco nel Trecento napoletano: dalle strutture di San Pietro a Majella, al meraviglioso ciclo di affreschi di Pietro Cavallini (1309) di San Domenico Maggiore e alle testimonianze ‘a fresco’ ancora presenti nella chiesa di San Lorenzo Maggiore, fino al coro affrescato e al sepolcro della regina Maria d’Ungheria, moglie di Carlo II d’Angiò, realizzato da Tino di Camaino nel 1326 per Santa Maria Donnaregina Vecchia. Il ciclo di visite intende rivolgersi sia a cittadini napoletani che non: i napoletani potranno riscoprire monumenti molto noti attraverso un fil rouge tematico, i non napoletani potranno avvicinarsi al patrimonio cittadino attraverso una rappresentativa ‘veduta d’insieme’ delle costruzioni religiose del centro storico della città.

1. San Pietro a Majella: sabato 5 e sabato 26 dicembre 2015, appuntamento a Piazza Miraglia, all’ingresso della chiesa, h 10
  2. San Domenico Maggiore e San Lorenzo Maggiore: sabato 12 dicembre 2015 e 2 gennaio 2016, appuntamento a Piazza San Domenico, presso l’obelisco, h 10
  3. Donnaregina Vecchia: sabato 19 dicembre 2015 e 9 gennaio 2016, appuntamento a Largo Maria Donnaregina, 10h30

I costi a carico dei partecipanti all’iniziativa sono i seguenti: 8 euro per ogni visita guidata; biglietto di ingresso di 4 euro per gli itinerari di sabato 19 dicembre 2015 e 9 gennaio 2016 (per l’accesso alla Chiesa di Donnaregina Vecchia).

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

ta 6 copy.jpg