Natale 2012 |
Archivio - 2012 |
L'Associazione Terramare, in collaborazione con il Comune di Napoli, è presente nel calendario del Natale 2012 con
Tre percorsi cittadini incentrati sul racconto della Natività:
Natività a Capodimonte L’itinerario segue il tema della nascita di Cristo attraverso la lettura dei più noti dipinti custoditi all’interno del Museo Nazionale di Capodimonte, dalle prime rappresentazioni proto-rinascimentali di Botticelli, fino ai magniloquenti esempi barocchi di Giordano.
Presepe in Certosa Dalla prima figura presepiale di cui rimanga memoria, ai gruppi lignei del Quattrocento, fino alla grande stagione settecentesca, in cui la rappresentazione del racconto sacro entra in chiese e palazzi napoletani.
L’antico presepe di Santa Maria in Portico e pausa caffè a Chiaia Nella scenografica chiesa barocca di Santa Maria in Portico si conserva un pregevole presepe seicentesco, opera dell'artista Ceraso, caposcuola dei cosiddetti "figurari", con figure a grandezza naturale, ricoperte di ricche stoffe e adornate alla maniera barocca spagnolesca. Completa l’itinerario una pausa caffè in un rinomato bar del quartiere Chiaia.
Appuntamenti: 7-8-9; 14-15-16; 22-23; 28-29-30 dicembre; 4-5-6 gennaio Per info e prenotazioni scrivi a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o direttamente da http://www.associazioneterramare.it/contatti.html
|
