CAPUA LONGOBARDA E RINASCIMENTALE 17 marzo 2012 |
Archivio - 2012 |
Sabato 17 marzo 2012 CAPUA LONGOBARDA E RINASCIMENTALE Visita guidata al centro antico e aperitivo presso Ex Libris
Terramare Vi propone una visita guidata al centro storico di Capua L’Associazione Terramare Vi propone una visita guidata al centro storico di Capua, la Capua Nova medievale, nata dalle ceneri della Capua Veteris. La città conserva la memoria del glorioso passato romano, della nuova facies federiciana e delle grandi trasformazioni urbanistiche tardo-medievali e rinascimentali. Visiteremo le preziose chiese a corte di origine longobarda, il Duomo, dedicato ai Santi Stefano e Agata, le chiese di Santa Caterina e dell’Annunziata, e gli storici Palazzi Antignano e Fieramosca. Quest’ultimo, la cui costruzione originaria risale alla fine del Duecento, come testimonia ancora il portale archiacuto d'ingresso, venne ristrutturato nella seconda metà del XV secolo dalla famiglia Fieramosca e proprio fra le sue mura nacque Ettore Fieramosca, l'eroe della disfida di Barletta.
Seguirà un aperitivo nella splendida cornice rinascimentale della caffetteria/libreria Ex Libris ospitata nel cortile del quattrocentesco Palazzo Lanza (inserito nell’elenco delle Dimore Storiche Italiane).
Appuntamento: Capua, via Napoli, nei pressi della Porta Napoli, ore 10:30
Per aderire si prega di confermare entro e non oltre il 10 marzo
Per info e prenotazioni: ASSOCIAZIONE TERRAMARE - 334 2775601 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. associazioneterramare.it/contatti
|
